Ci prendiamo cura del tuo sorriso.

Ogni giorno.

Ortodonzia per bambini

ortodonzia bambini

L’igiene orale va insegnata ai bambini sin dagli inizi, quando hanno ancora i cosiddetti denti da latte (o denti decidui).

Anche se questi sono destinati a cadere non vanno trascurati, per due motivi: innanzitutto perché è essenziale che i piccoli imparino da subito l’importanza della salute dentale e in secondo luogo perché curare i denti da latte consente lo sviluppo corretto delle arcate dentarie e dei futuri denti permanenti.

L’Ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e del trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa mascellari.

L’ortodonzista esamina il profilo, i denti e la deglutizione del bambino; verifica come morde e che non ci siano carie sui denti insegnandogli le regole per il corretto lavaggio. Poi prepara un piano di trattamento personalizzato per ciascun bambino: da piccoli è più facile correggere la posizione di denti, mascella e mandibola perché sono in fase di crescita.

La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali.

Terapia chirurgica: si estraggono i denti che ostacolano l’allineamento e l’articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale.

Terapia meccanica: si attua attraverso l’utilizzo di apparecchi attivi che agiscono con la loro forza quando viene attivata (es. con viti, archi, molle ecc.) e apparecchi passivi che sfruttano le forze masticatorie essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato ecc.).

L’ortodontista è affiancato dal pedodonzista, che opera per prevenire l’insorgenza di lesioni cariose dei denti da latte e intercettare eventuali malocclusioni.

E’ importante conservare i denti da latte fino alla fuoriuscita dei permanenti intorno ai sei anni.

Successivamente è bene effettuare la visita dal dentista almeno due volte l’anno.

Invisalign (Ortodonzia trasparente)

invisalign

Invisalign (apparecchio ortodontico trasparente e rimovibile) allinea i denti grazie a una serie di aligner quasi invisibili, creati su misura per i tuoi denti. Sostituendo gli aligner settimana dopo settimana, i denti si spostano gradualmente, fino ad ottenere la posizione finale prevista.

Sedazione cosciente

Sappiamo che i bambini sono i soggetti che subiscono maggiormente il problema della “paura del dentista”.

Grazie alla tecnica anestesiologica detta sedazione cosciente, attraverso la somministrazione controllata di ossigeno e protossido d’azoto per via inalatoria, si induce un senso di rilassatezza, riducendo la carica emotiva, la percezione del dolore e lo stato ansioso, aumentando la

trattabilità del bambino e facilitandone la collaborazione con il medico. Senza effetti collaterali.